In occasione della «Notte dei Musei 2015», il prossimo sabato 16 maggio lo spazio espositivo Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla sarà aperto eccezionalmente dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00) al prezzo di 1 euro.
Il Museo offre al pubblico la mostra Barocco a Roma. La meraviglia delle arti: quasi 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, medaglie e oggetti, con capolavori dei più grandi artisti del Barocco (Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, Poussin, Rubens, Van Dyck, Vouet), provenienti da autorevoli musei del mondo, tra cui Musée du Louvre e Mobilier National et des manufactures des Gobelins di Parigi, Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, Kunsthistorisches Museum e Albertina Museum di Vienna, Museo Nacional del Prado di Madrid, Staatliche Museen di Berlino, Victoria & Albert Museum di Londra, Musei Vaticani, oltre ai principali istituti museali italiani. La mostra è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, con la partecipazione di: Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo-Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura; Musei in Comune; Archivio Storico Capitolino; Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini; Archivio di Stato di Roma; Galleria Doria Pamphilj; Palazzo Colonna; Propaganda Fide; Palazzo Chigi in Ariccia; Musei Vaticani.
In concomitanza con la «Notte dei Musei», presso la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, alle ore 21.00, il Museo offre altresì al pubblico il concerto «In memoria di Francesco Borromini», con ingresso gratuito. Nella suggestiva cornice della chiesa, che custodisce le spoglie dell’artista, sarà eseguito l’Officium Defunctorum a 6 voci, di Thomas Luis de Victoria, capolavoro della polifonia sacra del Seicento, in una insolita ambientazione a lume di candela ispirata alla ritualità del tempo. Una ritualità esaltata dalla scelta esecutiva alla quale ricorre l’Ensemble Festina Lente diretto dal Maestro Michele Gasbarro.
La mostra
Barocco a Roma. La meraviglia delle arti
Sabato 16 maggio 2015 ore 20.00-24.00 ingresso 1 euro
(ultimo ingresso ore 23.00)
Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla
Via del Corso, 320
www.mostrabaroccoroma.it
Il concerto
In Memoria Di Francesco Borromini
Sabato 16 maggio 2015 ore 21.00 ingresso gratuito
Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini
Piazza dell’Oro, 1 - Roma
www.romafestivalbarocco.it