Percorsi didattici per le scuole

L'obiettivo dei percorsi è far vivere ai bambini e ai ragazzi la meraviglia dell'arte barocca attraverso la sperimentazione in prima persona di cosa significa essere 'barocco'.


La componente emotiva, così cara a questo periodo artistico, sarà alla base di ogni attività didattica. Il percorso di immedesimazione e trasformazione troverà la sua sintesi nel laboratorio, dove ogni emozione verrà rielaborata in chiave artistica e diventerà espressione e misura di quanto ancora il Barocco sia attuale e presente nel nostro vivere quotidiano.




  • SCUOLA DELL'INFANZIA: 4-5 ANNI
    Il percorso didattico vuole avvicinare i bambini alla musica e all'arte barocca, facendogli esprimere caratteristiche come il ritmo, il movimento, il disegno che ancora possiedono in forma spontanea.

    Nella visita in mostra l'attenzione sarà rivolta all'osservazione degli strumenti musicali esposti e riprodotti nelle opere. Nel laboratorio i bambini vivranno, in forma artistica, il ritmo, la melodia, il movimento e, ascoltando brani di musica barocca, realizzeranno una grande opera traducendo in pittura l'armonia.
  • SCUOLA PRIMARIA: 6 - 10 anni

    Il percorso didattico vuole avvicinare i bambini all'arte barocca attraverso l'osservazione di un particolare molto suggestivo e da loro molto amato come le nuvole. Nella pittura barocca le nuvole, inondate dalla luce divina o avvolte da schiere di angeli, contribuiscono a creare l'aspetto teatrale della rappresentazione e accentuano il valore emozionale dell'immagine e del messaggio che si vuole comunicare con l'opera d'arte.

    Il laboratorio sarà il luogo per costruire nuvole personali attraverso il disegno e l'uso di materiali diversi, leggeri, trasparenti, da sfilacciare, strappare, accostare o sovrapporre. Alla fine ogni nuvola avrà una sua collocazione all'interno di un cielo reale e insieme immaginario.

  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO
    GRADO: 11 - 13 anni

    Il percorso didattico vuole avvicinare i ragazzi all'aspetto emozionale e teatrale dell'arte barocca. Più che in ogni altro periodo, è proprio nel Barocco che le emozioni si manifestano sui volti dei personaggi più vari e su ogni viso è presente una sfumatura delle emozioni umane.

    Guardandosi negli specchi in laboratorio, i ragazzi proveranno ad assumere alcune espressioni legate a particolari stati d'animo e cercheranno di disegnare la loro lavorando su tre elementi: occhi, sopracciglia e bocca. Questo stato d'animo dovrà essere infine codificato in un emoticon, linguaggio utilizzato per comunicare in forma breve un'emozione.

Tariffe
Scuole 80,00
Dedicata alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1°livello (min 10 max 30 persone, prenotazione obbligatoria, biglietto di mostra escluso)


Visite guidate scuole + Laboratorio
100,00
Dedicata alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1°livello (min 10 max 30 persone, prenotazione obbligatoria, biglietto di mostra escluso)



Per info. e prenotazioni

T. 06.22761260
(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00. Chiuso domenica e festivi)
Per informazioni è inoltre attiva l'email mostrabarocco@civita.it

I servizi educativi sono a cura di "Sistema Museo"

15 giugno / 1 luglio
In occasione della mostra, Fondazione Roma-Arte-Musei ha organizzato concerti volti alla riscoperta della musica barocca, esplorando i legami con altri...
  • Venerdì 10 luglio ore 15.45 / Sabato 18 luglio ore 10.45

    Tour tematico con partenza dalla mostra verso il complesso architettonico dei Filippini e visita alla "Sala Borromini", chiusa al pubblico.

  • Sabato 4 luglio 10.45 / Sabato 11 luglio ore 10.45

    Tour tematico con partenza dalla mostra all'esclusiva cappella borrominiana, chiusa al pubblico.

  • Venerdì 3 luglio ore 15.15 / Domenica 5 luglio ore 15.15 / Mercoledì 8 luglio 15.15

    Tour tematico con partenza dalla mostra verso il complesso architettonico di Sant'Ivo e visita della mostra La fabbrica della Sapienza...