Oratorio dei Filippini

Tour tematico. La sinfonia dell’Oratorio dei Filippini su aperture straordinarie

Quando: 1 aprile - 26 luglio 2015
Cosa succede: Tour tematico con partenza dalla mostra Barocco a Roma su aperture straordinarie.
Benefit: In occasione di Barocco a Roma potrai prenotare il tour tematico La sinfonia dell’Oratorio dei Filippini all’eccezionale complesso architettonico dei Filippini fino alla ‘Sala Borromini’, chiusa al pubblico.
> Sito web

L’Oratorio dei Filippini lungo Corso Vittorio Emanuele è uno degli edifici più raffinati di Francesco Borromini, il quale nel 1637 si era aggiudicato il posto di architetto dei Filippini. Partendo dalla spiritualità dei seguaci di san Filippo Neri, fatta di preghiera, vita attiva e svago, Borromini modulò la facciata dell’edificio come se fosse una sinfonia musicale, consapevole dell’importanza della musica per la comprensione delle verità della fede. Nacque così l’edificio che l’artista definì la “gemma preziosa dell’anello della Congregazione”.

La mostra a Palazzo Cipolla prende in esame il dettato filippino, cui rinviano opere come il San Filippo Neri e l’angelo di Alessandro Algardi e la Levitazione di San Filippo Neri di Domenico Guidi, e indaga l’interpretazione del pensiero del santo, del quale ricorre quest’anno il quinto centenario dalla nascita. Partendo da tali presupposti il tour mira a far scoprire le innovazioni di Borromini, sintetizzate nel palazzo dell’Oratorio, oggi sede di varie istituzioni tra cui l’Archivio Capitolino. Passando per le sale di consultazione si potranno ammirare quindi il grande camino nella sala ovale, la pala scolpita da Algardi e vedere dall’alto l’oratorio detto oggi ‘Sala Borromini’, un luogo-chiave destinato ad incontri comunitari e familiari voluti da san Filippo. L’edificio rende alla perfezione l’idea di charitas connessa al carisma del Fondatore e il suo profilo sinusoidale rimanda alla spiritualità dei luoghi pensati e realizzati per una comunità religiosa in grande fermento.


Lo sapevi che?

Quella di san Filippo (1515-1595) fu una delle grandi figure che, insieme a San Carlo Borromeo, influirono di più sulla vita del Seicento romano e non solo. Considerato santo già in vita, con la fondazione dell’Oratorio che svolgeva anche attività di sostegno ai poveri, venne canonizzato nel 1622. Celebre l’episodio della resurrezione del giovane principe Paolo Massimo, morto il 16 marzo 1583, che si risvegliò alle preghiere del Santo giunto in ritardo per confortarlo. Fra lo stupore generale, il ragazzo prese a parlare, confessando di voler raggiungere la madre e la sorella in paradiso.



Tour tematico La sinfonia dell’Oratorio dei Filippini
(Palazzo Cipolla e Oratorio dei Filippini) € 200,00 per gruppi min 15 max 25 persone, € 15,00 per singoli.
Prenotazione obbligatoria. Biglietto di mostra escluso.


Per info. e prenotazioni

T. 06.22761260
(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00. Chiuso domenica e festivi)
Per informazioni è inoltre attiva l'email mostrabarocco@civita.it

15 giugno / 1 luglio
In occasione della mostra, Fondazione Roma-Arte-Musei ha organizzato concerti volti alla riscoperta della musica barocca, esplorando i legami con altri...
  • Venerdì 10 luglio ore 15.45 / Sabato 18 luglio ore 10.45

    Tour tematico con partenza dalla mostra verso il complesso architettonico dei Filippini e visita alla "Sala Borromini", chiusa al pubblico.

  • Sabato 4 luglio 10.45 / Sabato 11 luglio ore 10.45

    Tour tematico con partenza dalla mostra all'esclusiva cappella borrominiana, chiusa al pubblico.

  • Venerdì 3 luglio ore 15.15 / Domenica 5 luglio ore 15.15 / Mercoledì 8 luglio 15.15

    Tour tematico con partenza dalla mostra verso il complesso architettonico di Sant'Ivo e visita della mostra La fabbrica della Sapienza...